Tra le tante novità introdotte dall'aggiornamento spicca sicuramente la possibilità di gestire alcune attività di certificazione inerenti la direttiva ascensori e direttiva macchine.
La versione ha introdotto anche di estendere agli utenti di tipo "agente" la possibilità di pianificare le ispezioni (prima era consentito solo agli utenti di tipo "operatore") così come la possibilità di gestire le verifiche "a vuoto" e/o con "valutazione posticipata". Nello specifico:
Verifiche
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Direttiva ascensori allegato V: introdotta la possibilità di gestire l’esame finale o collaudo per gli ascensori come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest.
Il collaudo rappresenterà una sorta di “prima verifica” che, se effettuata, determinerà la scadenza della verifica periodica successiva; naturalmente per questo genere di attività sarà possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;
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Collaudi in deroga per ascensori: introdotta la possibilità di gestire le attività definite come “accordo preventivo” per i soli ascensori come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest;
L’attività è paragonabile ad una “prima verifica” che quindi determina la scadenza di altre verifiche; naturalmente per questo genere di attività è possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;
NEW Certificazione secondo direttiva macchine: introdotta la possibilità di gestire le attività di certificazione, rinnovo ed estensione per alcune tipologie di impianti ascensori e di sollevamento come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest;
Anche in questo caso, come per quelli visti pocanzi, l'attività in questione è stata equiparata ad una sorta di “prima verifica” che, se effettuata, determina la scadenza del rinnovo che invece rappresenta una sorta di “verifica periodica”;
L'attività di estensione è stata invece equiparata ad una sorta di “verifica straordinaria”; Si rende ovviamente possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;
NEW
Verifica con “valutazione posticipata”: consente al tecnico di eseguire una verifica con esito positivo (o negativo) ma con la consapevolezza che l’attività non è da considerarsi definitivamente chiusa quindi è come se si trovasse in uno stato di sospensione.
La verifica eseguita “con riserva” risulta di fatto per il sistema come eseguita e quindi vengono ricalcolate anche le informazioni ad essa collegate come la data di scadenza periodica o lo stato di scadenza della commessa; la riserva può essere rimossa solo dall’ispettore che l’ha inserita; la riserva non impedisce al reparto amministrativo di avviare l’iter di fatturazione mentre impedisce al responsabile tecnico di poter procedere al relativo riesame che potrà essere svolto solo una volta rimossa la riserva;
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Verifica con esito “a vuoto”: consente al tecnico di eseguire una verifica indicando l’esito “a vuoto”; l’attività “a vuoto” corrisponde ad una interruzione dell’attività di lavoro a seguito di eventi che comportano l’impossibilità nello svolgere la verifica ispettiva ma si vuole in qualche maniera tracciare l’intervento ma soprattutto fatturarlo al cliente; una volta eseguita una verifica “a vuoto”, in fattura saranno indicate le condizioni commerciali in relazione all’articolo selezionato in commessa ed al costo previsto per l’intervento a vuoto; l’esito “a vuoto”, a differenza dell’esito positivo o negativo, non comporta il ricalcolo della scadenza di verifica; il codice del verbale seguirà la numerazione prevista per la tipologia di verifica ispettiva eseguita con tale esito;
UPDATE
Pianificazione facilitata:
- Consultazione avanzata dei tecnici ai quali assegnare le verifiche potendo individuare con estrema semplicità la disponibilità in ore per effettuare le attività e ricercare velocemente un tecnico tra quelli disponibili; la disponibilità in ore viene calcolata su base settimanale e tiene conto delle impostazioni definite nella scheda anagrafica di ciascun tecnico;
- Possibilità di indicare per ciascuna verifica presente nella scheda impianto se è “da generare” in modo che possa tornare utile nei casi in cui la generazione ed assegnazione delle verifiche venga svolta in un momento successivo: l’utente seleziona solo gli impianti aventi verifiche “da generare” e procede quindi alla generazione massiva multi-impianto;
- Nel momento in cui si assegnano le verifiche è possibile contestualmente programmarle in agenda senza dover nuovamente selezionare le stesse verifiche precedentemente assegnate;
- Nel momento in cui si annullano gli incarichi di verifica è ora possibile contestualmente riassegnarli direttamente ad altro tecnico senza dover nuovamente selezionare le stesse verifiche;
UPDATE
Download multiplo allegati verifica: consente ai tecnici di scaricare in modo massivo tutti gli allegati in un singolo file zip senza essere costretti ad accedere alla gestione degli allegati di ciascuna verifica;
UPDATE
Annullare un riesame: è ora concesso al responsabile tecnico di poter annullare l’attività di riesame da lui svolta (ad esempio per un errore) in modo da ripristinare lo stato della verifica stessa in “da riesaminare”; in caso di annullamento, il sistema cancellerà eventuali info tracciate in cronistoria e tutte le eventuali informazioni associate al riesame stesso precedentemente inserite;
UPDATE
Eseguibilità verifiche: possibilità di attivare o disattivare in modo personalizzato per ciascun impianto la gestione di ciascuna delle verifiche previste; l’eventuale disattivazione impedirebbe all’utente di generare nuove verifiche o monitorarne la scadenza;
UPDATE
Storicizzazione verifiche: al momento dell’esecuzione delle verifiche vengono storicizzate le informazioni sull’ubicazione dell’impianto, sulla periodicità, scadenza e luogo di installazione;
UPDATE
Campo verifica personalizzato: è ora possibile attivare l’utilizzo di un campo personalizzato per le verifiche; il campo può memorizzare più valori ciascuno poi selezionabile per ogni verifica; può essere utilizzato per raggruppare o filtrare le verifiche; il campo è attivabile dalla schermata delle impostazioni generali delle verifiche;
UPDATE
Sezione di elenco delle verifiche:
- Aggiunte le caratteristiche di ciascun impianto;
- Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
- Aggiunte le informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);
Area agenti
NEW
Pianificazione autonoma: questa nuova importantissima funzionalità è stata introdotta per consentire agli agenti (previa abilitazione della funzionalità nel proprio profilo) di generare, assegnare e pianificare le attività di verifica al fine di renderli autonomi ed indipendenti anche da un punto di vista operativo per la lavorazione degli incarichi ispettivi;
Le attività di verifica possono essere assegnate ad un limitato numero di tecnici che saranno attribuibili all’agente al momento dell’abilitazione della funzionalità;
UPDATE
Condivisione verbali: consente di poter condividere i documenti di verbale in modo opzionale con gli agenti procacciatori; la scelta viene effettuata nella schermata di gestione degli allegati; l’opzione è attivabile dalla schermata delle impostazioni anagrafiche generali dell’agente procacciatore; se attiva ed il file viene condiviso allora consente agli agenti procacciatori di poter scaricare in modo autonomo ad esempio i verbali direttamente dalla loro area;
UPDATE
Invio notifiche: consente agli agenti, previa abilitazione della funzionalità dal profilo utente, di inviare le notifiche di riepilogo commesse, fatture e verbali direttamente dalla loro area; la personalizzazione in termini funzionali e di contenuto rimane ad opera della sede centrale;
UPDATE
Sezione di riepilogo compensi:
- Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
- Aggiunte informazioni sulla scadenza dei pagamenti;
Commesse
UPDATE
Provvigioni in commessa: consente di poter personalizzare in commessa le condizioni provvigionali (percentuale o importo fisso) di ciascun agente presente potenzialmente per ogni articolo di verifica indicato a prescindere dalla tipologia di commessa (rinnovo tacito o scadenza); le provvigioni possono essere modificate in modo massivo per agente, per verifica o per tipologia di impianto; le provvigioni indicate in commessa saranno poi utilizzate al momento della fatturazione delle verifiche;
UPDATE
Inail in commessa: consente di poter indicare direttamente in commessa una modalità di calcolo del contributo Inail tra quelli disponibili senza dover necessariamente variare le impostazioni prefinite del sistema: in questo modo l’utente può decidere per casi particolari di applicare una modalità diversa per ottenere un importo totale della commessa ad esempio più concorrenziale; l’Inail indicata in commessa sarà poi utilizzata al momento della fatturazione delle verifiche;
UPDATE
Nel momento della selezione del cliente in commessa viene mostrato un avviso qualora fossero presenti note nella sua scheda anagrafica;
UPDATE
Cambio massivo ed automatico degli agenti presenti nelle commesse intestate al cliente in caso di voltura di un amministratore di condominio; il cambio non è automatico ma viene richiesta conferma all’utente sia nel cliente e sia nell’impianto;
UPDATE
Generazione verifiche: viene consentita all’utente di generare le verifiche a partire da una commessa specifica o anche in modo massivo a partire da più commesse; logicamente dipende dagli impianti e dalle tipologie di verifica indicate all’interno di ciascuna commessa;
UPDATE
Commessa con verifica straordinaria: è possibile creare una commessa avente solo ed esclusivamente la verifica straordinaria da gestire; in caso di commessa a scadenza è possibile indicare anche un numero preciso di verifiche straordinarie che, una volta eseguite in toto, permettono di rendere automaticamente scaduta la commessa stessa;
UPDATE
Sezione di elenco delle commesse:
- Aggiunte le informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);
UPDATE
Vengono recuperate le condizioni commerciali in caso di copia commessa o di rinnovo commessa qualora l’utente decidesse di partire da un impianto;
Impianti
UPDATE
Caratteristiche tecniche:
- Controllo di univocità opzionale su campi specifici come Matricola o Numero di fabbrica per evitare che vengano archiviati erroneamente impianti duplicati;
UPDATE
Sezione di elenco degli impianti:
- Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
- Aggiunta delle informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);
- Aggiunte per ogni verifica la durata dell’ultima verifica e del prezzo netto della commessa in corso;
UPDATE
Trasformazione avanzata: è ora possibile trasformare un impianto di una tipologia in un’altra tipologia con meno vincoli restrittivi rispetto a prima con la particolarità che vengono tracciate automaticamente, all’interno della sezione notizie, tutte le operazioni di trasformazione effettuate;
Notifiche
UPDATE
Notifica di avviso scadenza verifiche automatica: aggiunto l’amministratore come destinatario;
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Nuova notifica di riepilogo verifiche in scadenza: consente agli utenti di poter inviare le email di avviso verifiche in scadenza dalla sezione di riepilogo degli impianti previa selezione degli impianti stessi; è una notifica manuale ed è l’utente a decidere per quali impianti notificare l’email ai destinatari (variabili in base al settore ed alle impostazioni della notifica);
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Nuova notifica di trasformazione impianto: al momento della trasformazione di un impianto da una tipologia in un’altra, trattandosi di una operazione alle volte degna di essere attenzionata, viene inviata una notifica automatica alla sede centrale che evidenzia l’operazione di trasformazione effettuata con i dati dell’impianto;
UPDATE
Mittente personalizzato: consente di poter personalizzare l’indirizzo email mittente da utilizzare al momento dell’invio di una notifica di tipo manuale; la funzionalità non è prevista per le PEC;
Interfaccia e Strumenti di usabilità generale
UPDATE
Widget filtrabili per cliente: consente di poter visualizzare i dati dei widgets in relazione al cliente selezionato dall’interno del widget stesso; la funzionalità è prevista solo per particolari widgets; il nuovo sistema memorizza sempre l’ultimo cliente indicato in modo da facilitare il recupero dei dati negli accessi successivi.
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Nuovo widget verifiche in sospeso: rappresenta un widget che riepiloga il numero di verifiche definite “in sospeso” ovvero che necessitano di essere attenzionate per varie ragioni, in particolare vengono evidenziate le verifiche “a vuoto”, quelle aventi esito negativo ed quelle invece eseguite “con riserva”.
UPDATE
Modalità anteprima file: consente a tutti gli utenti di poter visualizzare dalla sezione di gestione degli allegati l’anteprima dei file pdf o dei file di tipo immagine senza essere costretti a doverli scaricare sul proprio computer prima di aprirli.
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Nuovo sistema di ricerca e vista dati: è stato introdotto un nuovo e più potente sistema di ricerca rapida oltre a numerosi strumenti rivolti ad una più efficiente esperienza di consultazione dei dati. Nello specifico:
- in tutte le schermate di riepilogo è presente la nuova ricerca rapida effettuata per “contenuto” e combinabile con altri parametri di ricerca avanzata presenti tra quelli disponibili.
- Salvataggio viste personalizzate: consentita la possibilità di salvare più di una vista personalizzata per ogni schermata di riepilogo con nome descrittivo specifico.
- Salvataggio filtri avanzati: l’utente può associare ad ogni vista personalizzata uno o più filtri di ricerca avanzata (di solito posizionati sulla dx delle schermate) e combinarli con i filtri di ricerca rapida.
Consulta il video tutorial "Interfaccia e Strumenti di usabilità - Sistema di ricerca rapida e gestione viste dati" disponibile sul nostro canale Youtube.
UPDATE La ricerca rapida delle anagrafiche (clienti, amministratori, etc.) può essere svolta anche per partita IVA o codice fiscale, non solo per codice o denominazione come già accadeva precedentemente.
UPDATE
Filtro per codice agente nelle sezioni di riepilogo di clienti, amministratori, fatture e pagamenti.