Changelog Verigest

Tutti gli aggiornamenti per Verigest

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Versione 0.97.83

16 Ottobre 2024

La versione ha introdotto nuovi campi anagrafici e modelli di stampa dei dati e alcune importanti correzioni. Nello specifico:

Impianti

UPDATE Previste caratteristiche aggiuntive per i Dispositivi di conversione del volume del gas, in particolare per il misuratore, per il sensore di pressione e per il sensore di temperatura;

FIX Risolto problema che impediva la trasformazione degli impianti nonostante avessero le stesse tipologie di verifiche eseguibili;

Report e stampe

UPDATE Aggiunta la possibilità di stampare gli impianti nei documenti di offerta e contratto in modo tale da poterli separare in tabelle diverse ciascuna rappresentata dal settore di appartenenza;

UPDATE Stampa verbali: possibilità di stampare la data della verifica eseguita precedente rispetto a quella che si sta eseguendo; 

UPDATE Stampa commesse: possibilità di stampare la richiesta/domanda di verifica per singolo impianto da parte dell’operatore o agente; 

Notifiche

FIX Corretto problema invio notifiche di riepilogo rapporti e verbali ai gestori perché causava un duplice invio delle email di cui la seconda priva di allegati;

UPDATE Notifica di avviso scadenza verifiche automatica: aggiunto l’amministratore come destinatario;

NEW Nuova notifica di riepilogo verifiche in scadenza: consente agli utenti di poter inviare le email di avviso verifiche in scadenza dalla sezione di riepilogo degli impianti previa selezione degli impianti stessi; è una notifica manuale ed è l’utente a decidere per quali impianti notificare l’email ai destinatari (variabili in base al settore ed alle impostazioni della notifica);

NEW Nuova notifica di trasformazione impianto: al momento della trasformazione di un impianto da una tipologia in un’altra, trattandosi di una operazione alle volte degna di essere attenzionata, viene inviata una notifica automatica alla sede centrale che evidenzia l’operazione di trasformazione effettuata con i dati dell’impianto;

UPDATE Mittente personalizzato: consente di poter personalizzare l’indirizzo email mittente da utilizzare al momento dell’invio di una notifica di tipo manuale; la funzionalità non è prevista per le PEC;

Firme digitali integrate

FIX Corretto problema sulla firme digitali integrate quando avviata dalla schermata di elenco per avviare la firma massiva dei file

Varie

UPDATE Aggiornata banca dati dei nomi propri di persona

Versione 0.97.76

11 Ottobre 2024

Tra le tante novità introdotte dall'aggiornamento spicca sicuramente la possibilità di gestire alcune attività di certificazione inerenti la direttiva ascensori e direttiva macchine.
La versione ha introdotto anche di estendere agli utenti di tipo "agente" la possibilità di pianificare le ispezioni (prima era consentito solo agli utenti di tipo "operatore") così come la possibilità di gestire le verifiche "a vuoto" e/o con "valutazione posticipata". Nello specifico:

Verifiche

NEW Direttiva ascensori allegato V: introdotta la possibilità di gestire l’esame finale o collaudo per gli ascensori come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest.
Il collaudo rappresenterà una sorta di “prima verifica” che, se effettuata, determinerà la scadenza della verifica periodica successiva; naturalmente per questo genere di attività sarà possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;

NEW Collaudi in deroga per ascensori: introdotta la possibilità di gestire le attività definite come “accordo preventivo” per i soli ascensori come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest;
L’attività è paragonabile ad una “prima verifica” che quindi determina la scadenza di altre verifiche; naturalmente per questo genere di attività è possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;

NEW Certificazione secondo direttiva macchine: introdotta la possibilità di gestire le attività di certificazione, rinnovo ed estensione per alcune tipologie di impianti ascensori e di sollevamento come se fosse un’attività di verifica quindi seguendo lo stesso iter presente in Verigest;
Anche in questo caso, come per quelli visti pocanzi, l'attività in questione è stata equiparata ad una sorta di “prima verifica” che, se effettuata, determina la scadenza del rinnovo che invece rappresenta una sorta di “verifica periodica”;
L'attività di estensione è stata invece equiparata ad una sorta di “verifica straordinaria”; Si rende ovviamente possibile creare un listino specifico, offerte dedicate, verbali e procedure digitali personalizzate;

NEW Verifica con “valutazione posticipata: consente al tecnico di eseguire una verifica con esito positivo (o negativo) ma con la consapevolezza che l’attività non è da considerarsi definitivamente chiusa quindi è come se si trovasse in uno stato di sospensione.
La verifica eseguita “con riserva” risulta di fatto per il sistema come eseguita e quindi vengono ricalcolate anche le informazioni ad essa collegate come la data di scadenza periodica o lo stato di scadenza della commessa; la riserva può essere rimossa solo dall’ispettore che l’ha inserita; la riserva non impedisce al reparto amministrativo di avviare l’iter di fatturazione mentre impedisce al responsabile tecnico di poter procedere al relativo riesame che potrà essere svolto solo una volta rimossa la riserva;

NEW Verifica con esito “a vuoto”: consente al tecnico di eseguire una verifica indicando l’esito “a vuoto”; l’attività “a vuoto” corrisponde ad una interruzione dell’attività di lavoro a seguito di eventi che comportano l’impossibilità nello svolgere la verifica ispettiva ma si vuole in qualche maniera tracciare l’intervento ma soprattutto fatturarlo al cliente; una volta eseguita una verifica “a vuoto”, in fattura saranno indicate le condizioni commerciali in relazione all’articolo selezionato in commessa ed al costo previsto per l’intervento a vuoto; l’esito “a vuoto”, a differenza dell’esito positivo o negativo, non comporta il ricalcolo della scadenza di verifica; il codice del verbale seguirà la numerazione prevista per la tipologia di verifica ispettiva eseguita con tale esito;

UPDATE Pianificazione facilitata:

  • Consultazione avanzata dei tecnici ai quali assegnare le verifiche potendo individuare con estrema semplicità la disponibilità in ore per effettuare le attività e ricercare velocemente un tecnico tra quelli disponibili; la disponibilità in ore viene calcolata su base settimanale e tiene conto delle impostazioni definite nella scheda anagrafica di ciascun tecnico;
  • Possibilità di indicare per ciascuna verifica presente nella scheda impianto se è “da generare” in modo che possa tornare utile nei casi in cui la generazione ed assegnazione delle verifiche venga svolta in un momento successivo: l’utente seleziona solo gli impianti aventi verifiche “da generare” e procede quindi alla generazione massiva multi-impianto;
  • Nel momento in cui si assegnano le verifiche è possibile contestualmente programmarle in agenda senza dover nuovamente selezionare le stesse verifiche precedentemente assegnate;
  • Nel momento in cui si annullano gli incarichi di verifica è ora possibile contestualmente riassegnarli direttamente ad altro tecnico senza dover nuovamente selezionare le stesse verifiche;

UPDATE Download multiplo allegati verifica: consente ai tecnici di scaricare in modo massivo tutti gli allegati in un singolo file zip senza essere costretti ad accedere alla gestione degli allegati di ciascuna verifica;

UPDATE Annullare un riesame: è ora concesso al responsabile tecnico di poter annullare l’attività di riesame da lui svolta (ad esempio per un errore) in modo da ripristinare lo stato della verifica stessa in “da riesaminare”; in caso di annullamento, il sistema cancellerà eventuali info tracciate in cronistoria e tutte le eventuali informazioni associate al riesame stesso precedentemente inserite;

UPDATE Eseguibilità verifiche: possibilità di attivare o disattivare in modo personalizzato per ciascun impianto la gestione di ciascuna delle verifiche previste; l’eventuale disattivazione impedirebbe all’utente di generare nuove verifiche o monitorarne la scadenza;

UPDATE Storicizzazione verifiche: al momento dell’esecuzione delle verifiche vengono storicizzate le informazioni sull’ubicazione dell’impianto, sulla periodicità, scadenza e luogo di installazione;

UPDATE Campo verifica personalizzato: è ora possibile attivare l’utilizzo di un campo personalizzato per le verifiche; il campo può memorizzare più valori ciascuno poi selezionabile per ogni verifica; può essere utilizzato per raggruppare o filtrare le verifiche; il campo è attivabile dalla schermata delle impostazioni generali delle verifiche;

UPDATE Sezione di elenco delle verifiche:

  • Aggiunte le caratteristiche di ciascun impianto;
  • Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
  • Aggiunte le informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);
Area agenti

NEW Pianificazione autonoma: questa nuova importantissima funzionalità è stata introdotta per consentire agli agenti (previa abilitazione della funzionalità nel proprio profilo) di generare, assegnare e pianificare le attività di verifica al fine di renderli autonomi ed indipendenti anche da un punto di vista operativo per la lavorazione degli incarichi ispettivi;
Le attività di verifica possono essere assegnate ad un limitato numero di tecnici che saranno attribuibili all’agente al momento dell’abilitazione della funzionalità;

UPDATE Condivisione verbali: consente di poter condividere i documenti di verbale in modo opzionale con gli agenti procacciatori; la scelta viene effettuata nella schermata di gestione degli allegati; l’opzione è attivabile dalla schermata delle impostazioni anagrafiche generali dell’agente procacciatore; se attiva ed il file viene condiviso allora consente agli agenti procacciatori di poter scaricare in modo autonomo ad esempio i verbali direttamente dalla loro area;

UPDATE Invio notifiche: consente agli agenti, previa abilitazione della funzionalità dal profilo utente, di inviare le notifiche di riepilogo commesse, fatture e verbali direttamente dalla loro area; la personalizzazione in termini funzionali e di contenuto rimane ad opera della sede centrale;

UPDATE Sezione di riepilogo compensi:

  • Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
  • Aggiunte informazioni sulla scadenza dei pagamenti;
Commesse

UPDATE Provvigioni in commessa: consente di poter personalizzare in commessa le condizioni provvigionali (percentuale o importo fisso) di ciascun agente presente potenzialmente per ogni articolo di verifica indicato a prescindere dalla tipologia di commessa (rinnovo tacito o scadenza); le provvigioni possono essere modificate in modo massivo per agente, per verifica o per tipologia di impianto; le provvigioni indicate in commessa saranno poi utilizzate al momento della fatturazione delle verifiche;

UPDATE Inail in commessa: consente di poter indicare direttamente in commessa una modalità di calcolo del contributo Inail tra quelli disponibili senza dover necessariamente variare le impostazioni prefinite del sistema: in questo modo l’utente può decidere per casi particolari di applicare una modalità diversa per ottenere un importo totale della commessa ad esempio più concorrenziale; l’Inail indicata in commessa sarà poi utilizzata al momento della fatturazione delle verifiche;

UPDATE Nel momento della selezione del cliente in commessa viene mostrato un avviso qualora fossero presenti note nella sua scheda anagrafica;

UPDATE Cambio massivo ed automatico degli agenti presenti nelle commesse intestate al cliente in caso di voltura di un amministratore di condominio; il cambio non è automatico ma viene richiesta conferma all’utente sia nel cliente e sia nell’impianto;

UPDATE Generazione verifiche: viene consentita all’utente di generare le verifiche a partire da una commessa specifica o anche in modo massivo a partire da più commesse; logicamente dipende dagli impianti e dalle tipologie di verifica indicate all’interno di ciascuna commessa;

UPDATE Commessa con verifica straordinaria: è possibile creare una commessa avente solo ed esclusivamente la verifica straordinaria da gestire; in caso di commessa a scadenza è possibile indicare anche un numero preciso di verifiche straordinarie che, una volta eseguite in toto, permettono di rendere automaticamente scaduta la commessa stessa;

UPDATE Sezione di elenco delle commesse:

  • Aggiunte le informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);

UPDATE Vengono recuperate le condizioni commerciali in caso di copia commessa o di rinnovo commessa qualora l’utente decidesse di partire da un impianto;

Impianti

UPDATE Caratteristiche tecniche:

  • Controllo di univocità opzionale su campi specifici come Matricola o Numero di fabbrica per evitare che vengano archiviati erroneamente impianti duplicati;

UPDATE Sezione di elenco degli impianti:

  • Aggiunti contatti (email e telefono) delle anagrafiche;
  • Aggiunta delle informazioni sulla commessa (cig, cup, etc.);
  • Aggiunte per ogni verifica la durata dell’ultima verifica e del prezzo netto della commessa in corso;

UPDATE Trasformazione avanzata: è ora possibile trasformare un impianto di una tipologia in un’altra tipologia con meno vincoli restrittivi rispetto a prima con la particolarità che vengono tracciate automaticamente, all’interno della sezione notizie, tutte le operazioni di trasformazione effettuate;

Report e stampe

UPDATE Stampa verbali: possibilità di stampare la data della verifica eseguita precedente rispetto a quella che si sta eseguendo; 

UPDATE Stampa commesse: possibilità di stampare la richiesta/domanda di verifica per singolo impianto da parte dell’operatore o agente; 

Digitask

NEW Digitask aggiorna Verigest: è ora consentito ai tecnici autorizzati (permesso di scrittura sugli impianti) di aggiornare i dati tecnici (ubicazione, caratteristiche e date di sistema) degli impianti in modo del tutto trasparente ed automatico dopo aver completato le procedure ispettive validate mediante Digitask; altro requisito importante è che le verifiche risultino eseguite, in caso contrario l’aggiornamento in Verigest sarà rimandato fino al momento in cui la verifica risulterà eseguita (o riesaminata); è possibile anche definire delle regole di inclusione o esclusione per limitare i campi da sottoporre ad aggiornamento in Verigest; l’eventuale annullamento di una verifica non ripristinerà eventuali dati già aggiornati in Verigest.
Il servizio è attivabile su richiesta;

Notifiche

UPDATE Notifica di avviso scadenza verifiche automatica: aggiunto l’amministratore come destinatario;

NEW Nuova notifica di riepilogo verifiche in scadenza: consente agli utenti di poter inviare le email di avviso verifiche in scadenza dalla sezione di riepilogo degli impianti previa selezione degli impianti stessi; è una notifica manuale ed è l’utente a decidere per quali impianti notificare l’email ai destinatari (variabili in base al settore ed alle impostazioni della notifica);

NEW Nuova notifica di trasformazione impianto: al momento della trasformazione di un impianto da una tipologia in un’altra, trattandosi di una operazione alle volte degna di essere attenzionata, viene inviata una notifica automatica alla sede centrale che evidenzia l’operazione di trasformazione effettuata con i dati dell’impianto;

UPDATE Mittente personalizzato: consente di poter personalizzare l’indirizzo email mittente da utilizzare al momento dell’invio di una notifica di tipo manuale; la funzionalità non è prevista per le PEC;

Fatturazione

UPDATE Allert note cliente: nel momento della selezione del cliente in fattura viene mostrato un avviso qualora fossero presenti note nella sua scheda anagrafica;

UPDATE Personalizzazione riga descrittiva verifica: possibilità di personalizzare in modo avanzato la riga descrittiva della verifica inserita automaticamente in fattura potendo aggiungere altri campi su richiesta;

Agenda & Google Calendar

UPDATE Limitazione vista appuntamenti: possibilità di indicare per ciascun tecnico un limite temporale oltre il quale il tecnico non può consultare gli appuntamenti in agenda sebbene possano essere stati già programmati;

UPDATE Campi aggiuntivi: negli appuntamenti di Calendar sono stati aggiunti i contatti (email e telefoni) delle anagrafiche relative alle verifiche;

Interfaccia e Strumenti di usabilità generale

UPDATE Widget filtrabili per cliente: consente di poter visualizzare i dati dei widgets in relazione al cliente selezionato dall’interno del widget stesso; la funzionalità è prevista solo per particolari widgets; il nuovo sistema memorizza sempre l’ultimo cliente indicato in modo da facilitare il recupero dei dati negli accessi successivi.

NEW Nuovo widget verifiche in sospeso: rappresenta un widget che riepiloga il numero di verifiche definite “in sospeso” ovvero che necessitano di essere attenzionate per varie ragioni, in particolare vengono evidenziate le verifiche “a vuoto”, quelle aventi esito negativo ed quelle invece eseguite “con riserva”.

UPDATE Modalità anteprima file: consente a tutti gli utenti di poter visualizzare dalla sezione di gestione degli allegati l’anteprima dei file pdf o dei file di tipo immagine senza essere costretti a doverli scaricare sul proprio computer prima di aprirli.

NEW Nuovo sistema di ricerca e vista dati: è stato introdotto un nuovo e più potente sistema di ricerca rapida oltre a numerosi strumenti rivolti ad una più efficiente esperienza di consultazione dei dati. Nello specifico:

  • in tutte le schermate di riepilogo è presente la nuova ricerca rapida effettuata per “contenuto” e combinabile con altri parametri di ricerca avanzata presenti tra quelli disponibili.
  • Salvataggio viste personalizzate: consentita la possibilità di salvare più di una vista personalizzata per ogni schermata di riepilogo con nome descrittivo specifico.
  • Salvataggio filtri avanzati: l’utente può associare ad ogni vista personalizzata uno o più filtri di ricerca avanzata (di solito posizionati sulla dx delle schermate) e combinarli con i filtri di ricerca rapida.

Consulta il video tutorial "Interfaccia e Strumenti di usabilità - Sistema di ricerca rapida e gestione viste dati" disponibile sul nostro canale Youtube.

UPDATE La ricerca rapida delle anagrafiche (clienti, amministratori, etc.) può essere svolta anche per partita IVA o codice fiscale, non solo per codice o denominazione come già accadeva precedentemente.
UPDATE Filtro per codice agente nelle sezioni di riepilogo di clienti, amministratori, fatture e pagamenti.
Utenti e permessi

UPDATE Pianificazione opzionale: consente di poter abilitare la funzionalità di “Pianificazione” per il profilo operatore e/o per il profilo di agente; se abilitata, permette all’utente di poter generare, assegnare e pianificare le attività di verifica; una volta abilitata, si dovranno indicare i tecnici a cui l’utente potrà assegnare gli incarichi ispettivi;

Versione 0.97.29

4 Settembre 2024

L'aggiornamento ha introdotto il calcolo della scadenza del ciclo vita ove previsto per alcune particolari categorie di attrezzature ed diverse migliorie funzionali e correzioni minori. Nello specifico:

Notifiche

UPDATE Aggiunti i campi di contatto (email e telefono) degli ispettori all’interno delle notifiche che prevedono l’inserimento dei dati sulle verifiche.

Impianti

UPDATE Aggiunto campo “Libretto Metrologico” nel settore dei dispositivi di conversione del gas.

UPDATE Modificate le regole di validazione dei campi “Pressione”, “Volume”, “Temperatura”, “Natura” e “Stato” del fluido per consentire anche caratteri particolari.

NEW Implementato il calcolo della scadenza del ciclo vita se inseriti il numero di anni e la data di ultima indagine supplementare.

Fatturazione

UPDATE Aggiunta la possibilità di personalizzare il regime fiscale utilizzato per la fatturazione in modo che possa essere poi inserito automaticamente al momento della generazione delle fatture xml da Verigest.

Report e stampe

FIX Corretto problema che impediva la stampa del prezzo all’interno del modello di “richiesta verifica” quando scaricato dal cliente dalle email di avviso scadenza ricevute dall’organismo.

UPDATE Consentita la possibilità di stampare nel verbale anche la data di scadenza di una verifica diversa rispetto a quella presente nel verbale stesso.

UPDATE Ottimizzata laddove possibile la compressione delle immagini acquisite tramite Digitask ed inserite nei verbali pdf in modo da ridurne lo spazio occupato.

Telemaco

FIX Correzione al report xml in modo da inserire il valore TG al posto del valore UM per gli organismi operanti nel settore dei dispositivi di conversione.

Firme digitali integrate

FIX Risolta problematica che causava la sovrapposizione della filigrana delle firme digitali quando si andava ad applicare la firma su un documento già firmato digitalmente. risolta problematica che impediva la corretta elaborazione dei file firmati digitalmente per determinare i metadati della firma in modo da renderli consultabili in Verigest.

FIX Risolta problematica che impediva la corretta elaborazione dei file firmati digitalmente per determinare i metadati della firma in modo da renderli consultabili in Verigest.

Varie

FIX Corretto problema in area tecnico nel conteggio delle verifiche indicanti la mancanza di rapporti nel widget riepilogativo in dashboard.

UPDATE Aggiunto campo “contatto_principale” nel modulo di Email Marketing per distinguere i contatti principali (es. cliente) dai contatti secondari (es. referente).

UPDATE Modificata la formattazione del campo “errore” e del campo “incertezza” per gli strumenti di misurazione per consentire il corretto inserimento dei valori senza vincoli.

FIX Risolto problema modifica delle sedi in schermata cliente.

Versione 0.97.16

3 Luglio 2024

L'aggiornamento è finalizzato al miglioramento di diverse funzionalità esistenti e alla risoluzione di anomalie minori. Nello specifico:

Integrazione ERP/CRM Odoo

UPDATE Aggiunto nel flusso di sincronizzazione abi e cab dei conti bancari di azienda e clienti.

Report ministeriali

UPDATE Aggiunti nuovi campi utilizzabili nel report excel di estrapolazione da inviare al ministero (campo commessa, data limite commessa, esito rapporto, data di assegnazione incarico, data riesame, esito riesame).

FIX Risolta problematica nell’esportazione del report xml per Telemaco affinché inserisca correttamente la data di messa in servizio nel file.

Area cliente

UPDATE In sezione impianti, aggiunta possibilità di filtrare gli impianti per “stato commessa” con possibilità anche di consultazione del valore.

FIX Risolto problema nella ricerca avanzata degli impianti e nel download degli allegati dalla schermata di elenco delle verifiche.

Notifiche

UPDATE Aggiunta una nuova notifica di avviso verbale con esito negativo, configurabile, attivabile e personalizzabile per ogni settore;
La notifica ha l’obiettivo principale di avvisare l’organismo tramite email nel momento in cui un tecnico chiude un rapporto con esito negativo.

UPDATE Aggiunto il destinatario “Proprietario (o Gestore)” per la notifica di invio dei rapporti e verbali.

UPDATE Aggiunto il destinatario “Amministratore” ed il destinatario “Ditta di manutenzione” per la notifica di riepilogo degli incarichi dei tecnici.

Impianti

UPDATE Modificata la regola di validazione della caratteristica “numero matricola” nel settore delle attrezzature da lavoro in modo che possa accettare massimo 5 numeri.

UPDATE Modificato il calcolo della caratteristica “tipologia attrezzatura” nel settore delle attrezzature in modo che venga determinato anche se selezionato il luogo di installazione “altro”.

UPDATE Modificata la regola di validazione della caratteristica “marcatura ce” affinché accetti caratteri alfanumerici.

Firme digitali integrate

UPDATE Ottimizzata la rilevazione delle firme digitali applicate sui documenti per ovviare al problema che alcune volte la data della firma presente nei metadata del file non veniva rilevata correttamente.

Varie

UPDATE Modificato il campo “Errore” dello strumento affinché accetti anche valori negativi e non solo positivi.

Versione 0.97.00

17 Maggio 2024

L'aggiornamento è rivolto al miglioramento di alcuni aspetti di natura contabile/amministrativa ed in particolar modo alla gestione della ritenuta d'acconto e della possibile applicazione di spese extra in commessa. Nello specifico:

Commesse

UPDATE Possibilità di indicare per ciascuna spesa se è assoggettabile al calcolo della ritenuta d'acconto.
Il calcolo della ritenuta d'acconto viene effettuato in commessa ed in fattura sempre che sia stata selezionata dall'utente l’aliquota (o indicata automaticamente dal sistema) in relazione alle condizioni commerciali del cliente.
L'importo della ritenuta è calcolato quindi applicando l'aliquota percentuale sull'importo di spesa previsto. È opportuno definire in fase iniziale se assoggettare o meno al calcolo della ritenuta ciascuna delle spese previste, quindi evitare di dover effettuare queste variazioni frequentemente durante l'utilizzo del gestionale.

UPDATE Possibilità di indicare per ciascuna articolo predefinito selezionato in commessa (sezione condizioni commerciali) una o massimo due voci di spesa aggiuntiva. Naturalmente, le due voci di spesa aggiuntiva indicabili per ogni articolo, concorrono alla determinazione dell'imponibile soggetto ad iva oltre che al calcolo dell'eventuale ritenuta d'acconto complessiva sempre che le spese indicate sono assoggettabili al contributo.
Le spese aggiuntive relative all'articolo possono essere indicate in commessa solo se selezionato l'articolo predefinito a cui associarle.
La selezione delle voci di spesa aggiuntive non è obbligatoria.
Le spese aggiuntive possono essere stampate all'interno del documento di offerta/contratto previa personalizzazione del template di stampa previsto.

Fatturazione

UPDATE In fase di fatturazione di una verifica il sistema controlla se in commessa sono state definite delle spese aggiuntive, quindi in caso affermativo, aggiunge automaticamente in fattura una riga per ciascuna voce di spesa extra prevista in commessa.
Le righe di spesa aggiunte in fattura sono soggette al calcolo delle provvigioni degli agenti, ma non possono essere soggette al calcolo dei compensi dei tecnici.
Se la spesa aggiuntiva è assoggettata al calcolo della ritenuta d'acconto, al momento della fatturazione il sistema aggiunge una riga applicandovi automaticamente la ritenuta sempre che risulti applicabile dalle condizioni commerciali previste per il cliente intestatario della fattura stessa.

Versione 0.96.97

25 Marzo 2024

La versione ha introdotto degli adeguamenti ai report ministeriali ed alcune migliorie e correzioni minori.

Strumenti di misurazione

FIX Corretta la validazione del campo errore negli strumenti di misurazione.

UPDATE Aggiunto il monitoraggio dello stato scadenza della verifica intermedia con controllo immediato direttamente nel widget presente in dashboard.

Report ministeriali

UPDATE Aggiornato il report ministeriale alla versione 3.10.

Varie

FIX Evitata l’aggiunta automatica nell’inserimento dell’articolo in commessa a scadenza quando non presente come articolo predefinito per l’impianto di riferimento.

FIX Corretta la procedura di ETL dell’area cliente per aggiornare automaticamente le anagrafiche recuperandole dal gestionale.

Versione 0.96.92

14 Marzo 2024

L'aggiornamento ha corretto alcuni problemi minori.

Varie

FIX Risolto problema nella modifica o sostituzione delle firme in formato immagine utilizzabili dal tecnico o dall’organismo.

Versione 0.96.87

18 Dicembre 2023

Introdotti alcuni adeguamenti inerenti i report ministeriali e le codifiche anagrafiche.

Report ministeriali

UPDATE Introdotta la possibilità di personalizzare per ogni verifica il cliente da riportare nelle estrapolazioni dei report ministeriali nei vari ambiti ispettivi.
Resa più facile la modifica del valore direttamente dall’interno della sezione di generazione del report tramite funzionalità massiva;

Varie

UPDATE Estenso il limite di caratteri del prefisso e suffisso per l’anagrafica degli agenti procacciatori;

UPDATE Estenso il numero delle scelte possibili nella configurazione dei prefissi e dei suffissi per l’anagrafica cliente, tecnico, agente, commessa, impianto e documento;

Versione 0.96.84

16 Novembre 2023

Introdotti alcuni miglioramenti inerenti la gestione di strumenti di misurazione e kit.

Strumenti di misurazione

NEW Nuova sezione notizie dedicata che riepiloga tutto lo storico delle notizie sugli strumenti di misurazione registrato nel sistema;

UPDATE Aggiunti nuovi campi anagrafici per gli strumenti di misurazione, in particolar modo sulle informazioni previste dalla taratura e dalle verifiche intermedie effettuate;

UPDATE Aggiunti filtri che permettono la ricerca degli strumenti per data scadenza taratura e data scadenza verifica intermedia;

UPDATE Aggiunta la possibilità per tecnici verificatori di consultare i kit, gli strumenti e le notizie; tali informazioni sono filtrate e mostrate in relazione alle abilitazioni all’uso previste per ciascun tecnico;

UPDATE Aggiunta funzionalità che facilita l’abilitazione massiva degli strumenti per ciascun tecnico in relazione all’abilitazione definita sul kit a cui gli strumenti appartengono;

UPDATE Facilitata la ricerca e selezione dei tecnici nella fase di abilitazione all’uso degli strumenti e dei kit;

Versione 0.96.78

24 Ottobre 2023

Corrette alcune anomalie ed introdotti alcuni adeguamenti minori.

Digitask

FIX Corretta l'anomalia che impediva la corretta stampa dei dati provenienti da una trasmissione Digitask (in particolare da un elemento lista) se nel documento alcuni campi di mapping venivano definiti con una terminologia simile alla loro valorizzazione;

Telemaco

FIX Corretta la banca dati di Telemaco in particolare dei cap;

Impianti

UPDATE Aggiunti i campi Gruppo, Natura e Stato per gli impianti GVR;

UPDATE Aggiunti i campi Codice Remi, Data costruzione per i dispositivi di conversione del volume;

UPDATE Modificata la regola di validazione del formato dei campi numerici affinché accettino come separatore decimale anche il punto;

Area cliente

UPDATE Aggiunto permesso di abilitazione all’invio delle comunicazioni per l’account dell’area cliente;

FIX Sistemata l'anomalia che impediva la corretta apertura della schermata di riepilogo delle verifiche a partire dal dettaglio dell’impianto;

Varie

FIX Corretta l'anomalia grafica che impediva la giusta visualizzazione dell’elenco delle verifiche da programmare in area operatore e tecnico;

FIX Corretta l'anomalia nella visualizzazione dei file dalla schermata degli allegati quando nel nome del file erano presenti caratteri speciali;

FIX Corretto il nome del file word quando trasformato in pdf al momento della generazione del documento;

UPDATE Aggiunta la data di rifiuto della verifica all’interno della schermata di elenco delle attività nell’area operatore;

UPDATE Introdotto un blocco alla modifica dell’articolo associato alla verifica nel momento di esecuzione del rapporto da parte del tecnico verificatore;

FIX Sistemata l'anomalia che impediva la corretta creazione di un profilo utente quando l’utente collegato non era abilitato al permesso di gestione amministrativa;

Versione 0.96.64

17 Agosto 2023

La versione ha introdotto la possibilità di poter gestire in Verigest le attività di verifica ISO e di messa in servizio (collaudo) previste per gli strumenti metrici di tipo bilancia.
Sono inoltre state introdotte particolari migliorie al sistema Digitask e area cliente con la risoluzione di alcuni problemi minori. Nello specifico:

Settori ispettivi

NEW Gestione delle verifiche ISO di strumenti per pesare (bilance): trattasi di una ispezione di tipo volontario che può essere richiesta in casi particolari in aggiunta alla già prevista verifica periodica standard.
Per la verifica in questione non richiesta alcuna alcuna comunicazione a Telemaco;

NEW Gestione delle verifiche di messa in servizio (collaudo) di strumenti per pesare (bilance): è un tipo di verifica eseguita solo la prima volta e richiede una procedura di svolgimento dedicata con relativa documentazione annessa.
Una volta eseguita risulta significativa per il calcolo della scadenza della verifica periodica standard successiva.
Anche in questo cosa non è richiesta alcuna comunicazione a Telemaco;

Area Cliente

UPDATE Menu “link” personalizzabile: introdotta la possibilità di aggiungere nell'area di consultazione del cliente una voce di menu composta da link completamente personalizzabile dall’utente operatore attraverso il gestionale;

UPDATE Widget in dashboard mostrati di default all’accesso aperti e non chiusi;

FIX Corretto il problema sulla ricerca rapida che impediva la giusta visualizzazione del pannello;

UPDATE Modificata la terminologia adottata per etichette e pulsanti da “Documenti” in “Fatture”;

UPDATE Adeguato il widget riepilogativo degli impianti con l'aggiunta di colonne che riepilogano il numero di impianti con verifiche in scadenza suddivise in base allo stato di scadenza;

UPDATE Aggiunto il riepilogo rapido degli allegati nella scheda di dettaglio di ciascuna verifica, impianto e fattura;

UPDATE Aggiunta la possibilità di contattare l’organismo per qualsiasi tipo di richiesta come ad esempio l’intervento di verifica, la correzione di dati o la variazione dell’ubicazione degli impianti, etc.
Le comunicazioni sono delle notifiche che possono essere configurate e personalizzate dall’operatore attraverso il gestionale;

UPDATE Migliorato l’ordine di visualizzazione dei dati del filtro delle caratteristiche, modificato quindi il funzionamento del filtro “Tipologia impianto”, aggiunto il filtro “stato scadenza verifica”, aggiunto il filtro “stato impianto”, aggiunte in elenco ed in dettaglio le informazioni sul rapporto eseguito per ciascuna delle verifiche previste, aggiunto il luogo di installazione, lo stato impianto ed il nome impianto, aggiunto in dettaglio un link di accesso rapido alle verifiche gestite che riporta alla sezione delle verifiche;

UPDATE Adeguata la sezione verifiche che oggi mostra in elenco ed in dettaglio le informazioni sul gestore e sul proprietario degli impianti;

UPDATE Introdotta la possibilità di effettuare il download in Excel dei dati riepilogati in ciascuna delle sezioni previste (verifiche, impianti e fatture);
La funzionalità è gestita dall’operatore del gestionale ed è attivabile per ciascun account abilitato per l’area cliente;

UPDATE Aggiunta la possibilità per l’utente di salvare le colonne e l’ordine di visualizzazione per ciascuna delle sezioni di riepilogo previste (verifiche, impianti e fatture);
È altresì concessa la possibilità di ripristinare lo stato iniziale di visualizzazione;

Digitask

UPDATE Aggiunto parametro “Tipologia Verifica” nel passaggio dei dati da Verigest;

Impianti

FIX Corretto il problema della valorizzazione automatica della caratteristica “Tipologie attrezzature DL n. 81/2008”;

UPDATE Aumentata la lunghezza del campo “Tipo attrezzatura a pressione” e campo “Tipo attrezzatura sollevamento”;

Versione 0.96.47

3 Luglio 2023

Rilasciati particolari adeguamenti e migliorie funzionali legate all'integrazione tra Verigest ed il sistema ERP/CRM Odoo e ad altri aspetti minori. Nello specifico:

Integrazione ERP/CRM Odoo

UPDATE Previsto il passaggio dell’identificativo della sede di destinazione della fattura associata al cliente;
Aggiunti per ogni riga i riferimenti a cig, cup, etc. in caso di fattura intestata a PA;
Aggiunti i riferimenti agli agenti procacciatori sia nel flusso clienti che nel flusso fatture;

FIX Corrette le anomalie di sincronizzazione manuale di clienti, fatture e stato dei pagamenti;

UPDATE Ottimizzata la sincronizzazione bidirezionale delle anagrafiche;

Report ministeriali

UPDATE Aggiornato il file Excel per la reportistica INAIL all’ultima versione disponibile di giugno 2023 (settore attrezzature di lavoro);

UPDATE Variata la logica di controllo dei campi obbligatori previsti dalla codifica di Telemaco (settore distributori di carburante e settore bilance):
Il numero REA e l’unità locale sono diventati campi obbligatori sin dal momento della generazione del file da Verigest al fine di velocizzare l’operatività dell’utente;

UPDATE Ottimizzato il filtro di ricerca e selezione delle verifiche in modo che il sistema esporti le verifiche eseguite e/o riesaminate escludendo eventuali verifiche temporaneamente non conformi;

Verifiche

UPDATE Aggiunto un controllo che impedisce l’errato salvataggio della data di scadenza della verifica in caso di accesso simultaneo alle informazioni sullo scadenziario degli impianti;

FIX Corretta l'anomalia che causava la cancellazione del campo “note tecnico” al momento dell’inserimento massivo del rapporto o del riesame;

FIX Corretta la vista dei dati presenti nella schermata di programmazione delle verifiche in caso di raggruppamento per comune;

UPDATE Aggiunta la possibilità di indicare in modo semplice e veloce eventuali annotazioni sulla verifica direttamente nella schermata di inserimento multiplo dei rapporti e dei riesami;

Commesse

UPDATE Aggiunta possibilità di poter indicare sconti massivi aventi più di due cifre decimali;

UPDATE Aggiunti ulteriori controlli che impediscono all’utente di variare la classificazione degli articoli quando già abbinati agli impianti;

Impianti

UPDATE Aggiunti ulteriori controlli che impediscono all’utente di variare la classificazione degli articoli quando già abbinati agli impianti;

FIX Corretta l'anomalia nel settore delle attrezzature che suggeriva un valore errato per il campo “specifica apparecchio” (per alcune gru) ed il campo “tipologia attrezzatura” (per gli impianti termici);

Notifiche

FIX Corretta l'anomalia che impediva in talune circostanze di inviare correttamente la mail di rinuncia dell’incarico all’organismo ed al tecnico (in copia automatica);

UPDATE Aggiunta l’icona di avviso dell’avvenuto recapito delle notifiche di scadenza delle verifiche per ciascun impianto anche nei casi in cui l’impianto non presenta commessa attiva;

Fatturazione

UPDATE Aggiunto un controllo che in caso di creazione di nota credito intestata a condominio il sistema recupera automaticamente il riferimento all’amministratore ed alla sede di destinazione associata;

FIX Corretta l'anomalia che impediva la corretta chiusura del saldo delle note di credito in caso di scadenze di pagamento multiple;

UPDATE Aggiunto il filtro nella schermata delle fatture che consente al primo accesso di visualizzare solo le fatture dell’anno corrente senza doverle quindi precaricare tutte ogni volta;

Report e stampe

FIX Corretta l'anomalia di stampa delle checkbox nei documenti pdf quando valori provenienti da Verigest;

FIX Corretta l'anomalia di stampa di caratteri speciali (come ad esempio “+”);

Varie

FIX Corretta l'anomalia che impediva la corretta chiusura delle finestre in caso di cambio ruolo dell’utente collegato o in caso di "impersonificazione" utente;

FIX Corretta l'anomalia nella schermata di modifica degli allegati che impediva all’utente di utilizzare la barra dei pulsanti presente nella parte inferiore della schermata;

FIX Corretta l'anomalia che impediva la corretta visualizzazione della disponibilità in agenda del tecnico in caso di orari prossimi alla mezzanotte;

FIX Adeguate ed uniformate le etichette facenti riferimento alle procedure digitali (sostituito il termine “Modulo” e le sue declinazioni);

Versione 0.96.23

17 Marzo 2023

Un aggiornamento prevalentemente correttivo. Nello specifico:

Agenda & Google Calendar

UPDATE Migliorata la gestione della sincronizzazione degli appuntamenti con Google Calendar nella fase di aggiornamento;

Notifiche

UPDATE Aggiunta la possibilità di mappare il campo “Tecnici di riferimento” nelle email di notifica delle verifiche;

Impianti

UPDATE Aggiornata la valorizzazione della caratteristica “Tipologia attrezzature DL n. 81/2008” relativa al settore delle attrezzature di lavoro;

FIX Corretta l'anomalia della mancata visualizzazione della partita iva degli agenti nella schermata di elenco;

FIX Corretta l'anomalia ordinamento per kit degli strumenti di misurazione;

FIX Corretto il controllo delle abilitazioni all’uso delle procedure digitali da parte dei tecnici nelle schermate di esecuzione del rapporto e del riesame;

Versione 0.96.16

6 Marzo 2023

Aggiornamento rivolto al rilascio di particolari adeguamenti di caratterizzazione anagrafica inerenti soprattutto al settore delle attrezzature da lavoro.

Impianti

UPDATE Nel settore delle attrezzature di lavoro è stata implementata la valorizzazione automatica predefinita delle caratteristiche “gruppo attrezzatura”, “tipo di attrezzatura” e “specifica apparecchio” in relazione alla tipologia di impianto selezionata; inoltre è stato sviluppato un sistema di calcolo automatico del valore delle caratteristiche “tipologia attrezzatura”, “specifica apparecchio” e “pressione x volume” in relazione alla tipologia di impianto e ad altri parametri necessari per l’ottenimento corretto del calcolo finale;

UPDATE Nel settore delle attrezzature di lavoro e degli impianti elettrici è stata aggiunta la caratteristica “matricola Inail” che viene auto-composta in base ai valori inseriti nei campi che la rappresentano (anno + codice attività + numero matricola + provincia);

FIX Corretto il problema che impediva la corretta creazione di un impianto di tipo “tubazione” avente TS < 350;

Area cliente

FIX Corretto il problema che impedisce la corretta esecuzione della procedura ETL per mantenere aggiornata la banca dati dell’area cliente rispetto alla banca dati del gestionale;

Varie

UPDATE Consentita la possibilità di utilizzare i filtri automatici futuri per la data di programmazione delle verifiche;

UPDATE Aggiornati comuni e codici previsti dalla banca dati di Telemaco;

Versione 0.96.10

16 Febbraio 2023

L'aggiornamento ha introdotto alcune importanti correzioni e adeguamenti funzionali rivolti alla gestione dei report ministeriali e delle firme digitali integrate.

Report ministeriali

UPDATE Aggiornato il file Excel all’ultima versione disponibile di gennaio 2023;

FIX Corretta la dicitura utilizzata per le tipologie di verifica del GVR;

UPDATE Introdotta la possibilità di automatizzare l’inserimento del campo UserID presente nel file Excel;

Firme digitali integrate

FIX Corretto il problema di firma remota dei documenti e del filtro sui documenti;

UPDATE Aumentato il livello di sicurezza nel processo di firma in caso di istanze multiple;

UPDATE Introdotta la possibilità di stampa della filigrana personalizzata nei documenti firmati digitalmente in Verigest attraverso il sistema di firma integrato;

Verifiche

FIX Corretto il problema del calcolo della scadenza delle verifiche periodiche;

Versione 0.96.03

13 Gennaio 2023

Risolte alcune anomalie legate al sistema Digitask e di firma digitale integrata.

Firme digitali integrate

UPDATE Modificate le etichette e la nomenclatura utilizzata per le funzionalità di firma digitale;

Digitask

FIX Corretta la problematica del salvataggio rapporto con regola di trasmissione Digitask impostata su “qualsiasi”;

UPDATE Migliorata la stampa in PDF dei valori provenienti da una trasmissione Digitask in formato matrice;

Versione 0.96.00

2 Gennaio 2023

Uno degli aggiornamenti più significativi di sempre!
La nuova versione ha introdotto la possibilità di poter consentire ai tecnici di firmare digitalmente i propri documenti anche più per volta all'interno di Verigest.
Sono state rilasciate anche diverse migliorie funzionali e correzioni. Nello specifico:

Firme digitali integrate

NEW Implementato l'innovativo sistema che permette di firmare digitalmente i documenti archiviati mediante firma digitale automatica o mediante firma digitale remota, di seguito alcune delle principali funzionalità previste:

  • Firma digitale remota o automatica singola e massiva dei documenti;
  • Verifica della validità della firma digitale;
  • Possibilità di configurare fino a 2 certificati di firma per ciascun tecnico;
  • Monitoraggio proattivo della validità e dell’uso delle firme digitali;

NOTA: Verigest è compatibile al momento solo con certificati di firma digitale remota Namirial.
Il servizio di firma digitale integrata non è incluso nel servizio standard e va richiesto all'occorrenza così come i certificati di firma digitale remota per ogni singolo soggetto.
Potrebbe esserti utili anche le seguenti risorse:

Impianti

UPDATE Aggiunte nuove caratteristiche nel settore delle attrezzature degli impianti elettrici: codice POD per le scariche atmosferiche ed i luoghi in pericolo di esplosione;
Aggiunte nuove caratteristiche anche nel settore della attrezzature in pressione: pressione e volume per i generatori di vapore;

UPDATE Consentita la possibilità di ricercare gli impianti nella schermata di elenco attraverso il filtro codice verifica;

Notifiche

NEW Aggiunta una nuova notifica inviata ai clienti che riepiloga gli incarichi di verifica affidati ai tecnici per consentire ai destinatari di poter essere informati su chi dovrà svolgere le attività;

UPDATE Variato il sistema di invio delle notifiche in modo che i destinatari di tipo referenti non ricevano comunicazioni se l’anagrafica a cui appartengono non risulta abilitata;

FIX Corretto il problema di invio delle notifiche quando previsto un numero di giorni specifico per l’invio;

UPDATE Aggiunta la possibilità di mappare il proprietario dell’impianto nelle notifiche;

Digitask

UPDATE Realizzato un sistema di stampa opzionale di blocchi di pagine che permette di migliorare la fruibilità dei contenuti e di rendere più compatti i documenti generati mediante Digitask;

UPDATE Implementato un sistema in grado di acquisire data ed esito verbale proveniente da Digitask al fine di evitare che il tecnico, nel momento in cui chiude la verifica in Verigest, debba inserirli nuovamente;

UPDATE Sviluppato un sistema in grado di permettere al tecnico di poter stabilire se la trasmissione della procedura digitale è parziale oppure definitiva, questo per facilitare la compilazione del verbale anche in momenti differenti e di assicurare che la chiusura della verifica avvenga solo a trasmissione definitiva;

Telemaco

UPDATE L’utente metrico (o titolare) inserito nel report Telemaco previsto per il settore degli strumenti metrici viene ora valorizzato acquisendo il dato direttamente dalla verifica anziché dall’impianto;

Report ministeriali

UPDATE Implementate tutte le variazioni necessarie per generare automaticamente il nuovo file Excel del report ministeriale previsto dall’Inail relativo al settore delle attrezzature di lavoro;

FIX Corretti alcuni errori di ordinamento dei campi presenti nella schermata di gestione dei report ministeriali;

Varie

UPDATE Aggiunta la possibilità di modificare gli agenti direttamente sull’amministratore di condominio e conseguentemente di bloccare la modifica degli stessi direttamente sul cliente salvo i casi in cui il cliente non sia un condominio e non sia gestito da un amministratore;

FIX Corretto il calcolo del sub-totale inerente il tempo impiegato ed il tempo minimo mostrati nella sezione di rendicontazione dei compensi dei tecnici;

UPDATE Aggiornamento indici ISTAT;

UPDATE Aggiornamento comuni d’Italia e codici ATECO;