Il modulo BACKUP PLUS

Una copia di dati e documenti sempre a portata di mano

Tutte le news
Banner modulo BACKUP PLUS - overview funzionale

Il modulo "BACKUP PLUS" è stato concepito per disporre di dati e documenti anche senza l'accesso al gestionale Verigest.


A COSA SERVE?
Il modulo consente di generare periodicamente ed automaticamente copie di dati e documenti presenti in Verigest, salvandole direttamente su uno spazio di archiviazione personale.
I dati vengono salvati in formato CSV e quindi consultabili anche senza l'ausilio del gestionale.


A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO?
A tutte le aziende che vorrebbero poter disporre del proprio archivio dati e documenti anche su supporti esterni al gestionale e quindi di propria esclusiva proprietà, gestione ed accesso.

QUALI SONO I VANTAGGI?
Il vantaggio principale è costituito dalla possibilità di poter disporre dei propri dati sempre e comunque anche senza dover eseguire l'accesso al software oltre alla non trascurabile possibilità di avere sempre e comunque una copia aggiornata dei propri dati su un proprio supporto di archiviazione.


QUALI DATI E' POSSIBILE COPIARE?

Il sistema prevede la possibilità di eseguire copia automatica di:

  1. Dati anagrafici e non - Si intendono i dati memorizzati nel database del sistema gestionale che vengono quindi copiati e salvati in formato CSV e quindi facilmente consultabili mediante Excel:
    • Archivio clienti;
    • Archivio impianti (attrezzature, strumenti metrici, dispositivi, etc...);
    • Archivio verifiche.
  2. Documenti - Si intendono i documenti generati dal software e archiviati nel sistema documentale quali che vengono copiati nel loro formato originale di archiviazione. Ciò significa che un verbale di verifica salvato a sistema in formato pdf verrà copiato e salvato nello stesso identico formato:
    • Verbali;
    • Schede tecniche;
    • Riesami;


POSSO COPIARE ANCHE ALTRE TIPOLOGIE DI DOCUMENTI E DATI?
Eventuali richieste di copia di tipologie di dati e documenti differenti rispetto a quelle previste andrebbero analizzate preventivamente dal nostro staff tecnico per valutarne l'effettiva fattibilità, ma in generale risulterebbe comunque possibile. 


DOVE POSSO SALVARE I BACKUP?

Le copie possono essere salvate su qualsiasi spazio di archiviazione locale o remoto (cloud) a patto che rispetti 2 importanti requisiti:

  1. Sia accessibile dall'esterno - La copia dei dati avviene da Verigest verso lo spazio di archiviazione. E' dunque fondamentale che lo spazio di archiviazione sia raggiungibile dal gestionale in quanto diversamente non sarebbe possibile accederci e quindi procedere con il salvataggio delle copie;
  2. Supporti il protocollo di comunicazione FTP - E' un protocollo di comunicazione standard tra i più diffusi nell'ambito informatico. I dispositivi NAS (solitamente indicati per salvare le copie dei dati) sono già compatibili con tale protocollo.

NOTA: I servizi cloud come ad esempio Dropbox e Google Drive non sono al momento compatibili.

 

COME FUNZIONA IL BACKUP DEI DATI?
Il backup viene eseguito quotidianamente nelle ore notturne, per cui durante la giornata lavorativa si stanno consultando informazioni aggiornate al giorno precedente. Esistono due tipologie di backup:

  1. Backup completo - eseguito sulle tabelle, ovvero vengono effettuati quotidianamente backup completi di ciascuna tabella selezionata il cui file annulla e sostituisce quello precedente;
  2. Backup incrementale - eseguito sui documenti, ovvero vengono effettuati quotidianamente backup solo per file non ancora salvati per cui non vi è sovrascrittura o sostituzione;

NOTA: Il sistema prevede anche una cancellazione automatica dei backup in modo da evitare di occupare tutto lo spazio disponibile previsto.

 

COME VERREBBERO ORGANIZZATE LE COPIE DEI DATI?  
Tutto è organizzato come fossero cartelle di Windows.
Il percorso di archiviazione delle tabelle può essere strutturato in questo modo:
- cartella "Backup" -> elenco file;

oppure

- cartella "Backup" -> cartella "Verifiche" -> elenco file verifiche;

- cartella "Backup" -> cartella "Impianto" -> elenco file impianti;

La cartella "Backup" è una cartella di sistema e non può essere cambiata né eliminata.
Il percorso di archiviazione di ciascuna tabella può essere personalizzato a seconda delle proprie necessità creando cartelle annidate all'interno della cartella "Backup".
NOTA: Eventuali richieste di personalizzazione dei percorsi di archiviazione andrebbero analizzati preventivamente dal nostro staff tecnico per valutarne l'effettiva fattibilità.
E' possibile variare il percorso di archiviazione del backup anche dopo l'avvio del servizio.

COME VERREBBERO ORGANIZZATE LE COPIE DEI DOCUMENTI? 
Il percorso di archiviazione dei documenti può essere strutturato in questo modo:
- cartella "root" -> “Anno” -> cartella “Settore” -> elenco file;
oppure
- cartella "root" -> “Settore” -> “Anno” -> elenco file;
La cartella "root" è una cartella il cui nome può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze.
Il percorso di archiviazione può essere personalizzato a seconda delle proprie necessità creando cartelle annidate all'interno della cartella "root".
NOTA: Eventuali richieste di personalizzazione dei percorsi di archiviazione andrebbero analizzati preventivamente dal nostro staff tecnico per valutarne l'effettiva fattibilità.
NON è possibile variare il percorso di archiviazione del backup anche dopo l'avvio del servizio.


NON POSSIEDO UNO SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE FTP, COME POSSO FARE? 

Nessun problema!
Il nostro staff può attivare e configurare il tuo spazio personale e predisporre tutto il necessario per iniziare ad ottenere le tue copie dati/documenti.

MA QUANTO COSTA? 

Il modulo BACKUP PLUS è un upgrade del servizio standard proposto nella versione base di Verigest ed è proposto a:

  • Attivazione  di 190 €uro iva esc. una tantum (una volta e basta) comprensivo di installazione, prima configurazione e servizio di formazione dedicata;
  • Servizio di mantenimento di 9 €/mese iva esc.;
  • Spazio di archiviazione FTP di 5 €/mese iva esc.;


COME RICHIEDERNE L'UTILIZZO 

Può essere attivato inoltrando relativa richiesta al nostro staff scrivendo a commerciale@verigest.it .